Anguillara Home, come l’ha ribattezzata l’agente immobiliare, proprio perché si trova in via Dell’Anguillara accanto al Museo Nazionale Del Bargello a Firenze, è stata una vera sfida: quinto piano senza ascensore, in pieno centro storico, richiesta economica alta. La casa era architettonicamente molto movimentata e moderna e il contesto storico e affascinante.
Quando ho fatto il sopralluogo era appena stata svuotata dopo la scadenza contratto degli inquilini. Era da ripulire e valorizzare per riportarla al suo originario splendore. Per Anguillara Home ho scelto un allestimento elegante, con velluti beige e panna. Dato che le finestre affacciano sui diversi lati della casa, si crea all’interno sempre un piacevole movimento d’aria così ho voluto inserire qualche elemento che facesse pensare a una sorta di “danza nel vento” piacevole alla vista e rilassante, come ad esempio le pampas in salotto che ondeggiano al minimo spostamento d’aria, proprio come in una danza.
E poi mi piace personalizzare ogni allestimento e cucirlo su misura, in modo che un immobile diventi improvvisamente casa. Per Anguillara Home ho fatto realizzare appositamente dei grandi pannelli raffiguranti scorci storici di Firenze, stampati in bianco e nero su tessuto. In modo da contestualizzare la casa ed immergersi completamente nella storia e nelle atmosfere della città.
Il lavoro pre allestimento è stato impegnativo: pezzi da smontare e smaltire, imbiancatura, attivazione punti luce, ripristino pavimento. Il contratto di noleggio allestimento era di 6 mesi perché era un pezzo importante, anche come cifra richiesta e pensavamo ci volesse un po’ di tempo per venderlo.
L’incredibile lavoro di squadra e sinergia fra l’agente immobiliare, una donna determinata e intraprendente, e l’esperta di immagine immobiliare (in questo caso parlo di me), hanno fatto sì che in tantissimi si innamorassero a prima vista di Anguillara Home. Il risultato? È stata venduta in soli 3 mesi. Un risultato incredibile.
Goditi le immagini e in fondo alla galleria fotografica troverai alcuni “prima e dopo” della casa.