Blog

A quale colore abbinerei il Very Peri colore Pantone dell'anno 2022? Scoprilo qui...

Very Peri: il suo profondo significato e i tre miei abbinamenti preferiti (forse gli unici...)

 

Ormai tutte le home blogger ne hanno parlato, lo hanno esaminato, lo hanno abbinato… io non avevo ancora toccato l’argomento. Perché? Semplicemente perché non rientra fra i miei colori preferiti (l’ho detto abbastanza elegantemente?).

Però quest’anno il colore che Pantone ha nominato “colore dell’anno 2022ha un significato importante e molto legato all’attualità. Innanzitutto negli anni scorsi la famosissima azienda sceglieva come tinta dell’anno una fra le migliaia contenute nella sua palette. Questa volta ha deciso di inventare un colore nuovo, creato da zero, ideato appositamente per il 2022.

 

 

Si tratta, appunto, del Very Peri. C’è chi lo chiama semplicemente “lilla”, chi “pervinca”. In realtà dentro a questo colore c’è molto di più: è una fusione fra il BLU, il ROSSO e il VIOLA ed ognuno di questi colori ha un significato ben preciso.

 

 

Lo hanno definito “il colore della rinascita” perché racchiude in sé il senso di fiducia, tranquillità e sicurezza del blu, la grinta, la passione e la vitalità del rosso, la spiritualità e l’introspezione del viola. Un mix perfetto per affrontare il 2022 che speriamo veramente sia l’anno della rinascita per tutti!

Il suo significato è meraviglioso ma io che, quando si parla di case, interior design, home staging e arredamento, non amo gli accostamenti forti ma preferisco tonalità morbide, tranquille e non invadenti (puoi vederlo qui nei miei allestimenti di Home Staging), potrei abbinarlo esclusivamente a tre colori (ma vi confesso che ho fatto davvero molta fatica a trovare abbinamenti che mi piacciano con questo colore…).

 

 

Ecco quelli che ho selezionato per voi:

 

Very Peri & greige

Il “greige”, o “warm grey” il colore che solo a nominarlo mi appare qui, sulla mia scrivania, Re Giorgio (Armani naturalmente), è un mix fra il grigio e il beige, quindi un grigio chiaro che ha al suo interno una piccola percentuale di giallo. Un tortora chiaro dalle tonalità calde ed eleganti. In questo modo, abbinando Very Peri e greige, si ottiene un effetto campagna francese, un po’ romantico e provenzale. Molto raw.

 

 

Very Pery & quarzo
Il rosa quarzo è stato il “colore Pantone dell’anno” un po’ di tempo fa e mi era piaciuto moltissimo!  È un rosa chiaro al quale è stata aggiunta una punta di nero. Molto chic, raffinato e rilassante. I due colori abbinati creano un effetto fresco ma mai chiassoso.

 

 

Very Peri & salvia

Uhhh quanto mi piace il verde salvia! Io che adoro le fibre naturali come il rattan, paglia, midollino, bambù e naturalmente il legno grezzo, trovo che il verde salvia abbinato a questi materiali regali un senso di benessere estremo, legato alla Natura e al suo effetto rasserenante. Abbinando il Very Peri al verde salvia si ottengono scenari rilassanti ed intimamente connessi con la Natura.

 

 

Partendo dallo spunto del colore Pantone 2022 Marco Vignoletti e Miki Boselli di Radio Number One mi hanno intervistata per parlare della mia professione, l’Home Staging, per parlare di quello che amo di più, cioè tutto ciò che riguarda la casa, per sapere del mio corso di formazione per diventare home stager che è un vero e proprio laboratorio di esperienze e per commentare la scelta di questo colore Pantone per il 2022.

Un’intervista breve ma molto divertente! Puoi ascoltarla cliccando qui.

 

 

E tu hai in casa qualcosa di questo colore? Mandami una foto così la commentiamo insieme.

W Pantone, W il Very Peri e soprattutto buona rinascita a tutti!

 

Mirna

 

(foto by Pinterest)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *